Percorsi di Sport – La Verruca

MOUNTAIN BIKE – TRAIL RUNNING- WALKING

– lunghezza: circa 10-11 Km
– dislivello: 500m ca
– difficoltà: media

CALCI – LA ROCCA DELLA VERRUCA

Una fortezza, o meglio ciò che rimane di una una fortezza.

Costruita in modo da dominare tutta la piana di Pisa e della valle dell’Arno, eretta in età medioevale, ha avuto un’importanza strategica durante il periodo di PISA REPUBBLICA MARINARA da sempre in lotta contro Firenze. Dalla Verruca si potevano controllare le truppe  nemiche che avanzavano e con segnali in codice, di fuoco e fumo,   comunicare  alla città di Pisa dove erano posizionati. La Rocca della Verruca è Storia di Pisa.

Salire sulla cima della Verruca  è abbastanza semplice, ci sono diversi percorsi per arrivare in vetta: da Caprona, da Nicosia di Calci, da Montemagno, da Uliveto, più lontana da raggiungere  per i sentieri da San Giovanni alla Vena e Buti.

Più volte sono salita fino alla Rocca, con ogni condizione meteorologica, in compagnia o da sola, ogni volta è un’emozione; vi auguro  di trovare una giornata limpida, cielo terso, vedrete le isole e la costa Toscana, la Corsica, più vicino l’Arno,  noterete gli agglomerati di case, i paesini intorno a Pisa, Sotto di Voi Calci e la Val Graziosa, poi rivolgendo lo sguardo verso il mare vedrete tutta Pisa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Coordinate 43°42′25.8″N10°32′01.9″E

qui la mappa

Regione Toscana sentieristica